Il Museo

Che cos’è un Museo?

E' facile immaginare le possibili risposte per soddisfare la domanda: tra queste forse la più immediata è l’assimilazione a luogo di conservazione, salvaguardia e fruizione dei beni storico-artistici, intesi come testimonianza del passaggio dell’uomo nel tempo e nello spazio.Tutto questo è proprio vero!

Se poi la storia da raccontare è la storia della fede di un particolare territorio, ecco che improvvisamente il museo si trasforma in “diocesano”, in cui ha la prevalenza il soggetto sacro, a servizio della liturgia e della devozione. Il Museo Diocesano Caltagirone vuole così raccontare tramite le opere d’arte la sua storia di fede, attraversata dal gusto del tempo e dalla maestria di abili artisti, che ci hanno consegnato testimonianze di bellezza, che hanno molto da dire ancora oggi a distanza di secoli. Non si tratta pertanto di una mera “vetrina” per opere d’arte inanimate da osservare magari in maniera distratta, ma della narrazione di un vissuto che appartiene certamente al passato, ma è ancora attuale, perché animato dall’unica fede che sostiene la comunità cristiana da oltre due millenni.