Laboratori didattici

offerta didattica del museo

La Direzione del Museo Diocesano Caltagirone, propone dei percorsi didattico-artistici con i quali intende favorire l’incontro tra le giovani generazioni e il mondo dell’arte, attraverso degli itinerari di accompagnamento al percorso museale, esperienze artistico-espressive, di role-playing e attività ludiche.

Scrapbooking al diocesano

DESTINATARI

Scuola Primaria

DESCRIZIONE

Nella prima ora i bambini saranno accompagnati nelle sale del Museo Diocesano dove saranno approfonditi, sempre in maniera ludica e coinvolgente, non solo l’uso e le caratteristiche delle opere d’arte ma anche l’importanza di tali manufatti per la città di Caltagirone. Inoltre, grazie alle opere d’arte contemporanea e alle mostre temporanee, sarà mostrato come ancora oggi l’arte sia un importante veicolo di messaggi ed emozioni.

Nella seconda ora si passerà alla creazione di uno Scrapbook personale sull’esperienza. Ogni alunno, all’interno del laboratorio didattico del Museo, realizzerà un “quaderno dei ritagli” creativo su ciò che ha imparato al Museo, mostrando con disegni, foto, colori e adesivi, ciò che più lo ha colpito.

Lo Scrapbook sarà portato a casa dai bambini come ricordo.


Discipline scolastiche coinvolte

Storia, Arte e immagine, Italiano, Religione


DURATA

120 min.

piccoli orafi

DESTINATARI

Scuola Primaria

DESCRIZIONE

Nella prima ora, i bambini saranno accompagnati in maniera ludica nella scoperta del Museo Diocesano. In particolare, sarà approfondita la sezione degli Argenti: perché ci sono cose così preziose al Museo? A cosa servono questi oggetti (con particolare riferimento alle corone e tiare da quadro e statua)? Come venivano realizzati questi manufatti? Come lavoravano gli orafi e gli argentieri di un tempo? Cos’è la Bulla? Si darà risposta a tutte queste domande anche utilizzando immagini e foto.

Nella seconda fase dell’attività, nel laboratorio didattico, i bambini saranno chiamati ad interpretare il ruolo del piccolo orafo attraverso il gioco di role-playing. Gli alunni realizzeranno in questo modo delle corone (da porre sulle loro ipotetiche statue) di cartoncino realizzate con la tecnica degli “origami”.

La corona creata dai piccoli orafi sarà tenuta da loro come ricordo dell’esperienza.


Discipline scolastiche coinvolte

Storia, Arte e immagine, Italiano, Religione, Scienze e Tecnologia


DURATA

120 min.

i segreti di un ritratto: alla scoperta di don luigi Sturzo

DESTINATARI

Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

DESCRIZIONE

Nella prima ora, i bambini saranno accompagnati in maniera ludica tra le collezioni del Museo Diocesano. Maggiore attenzione sarà posta sulla quadreria. Si parlerà di come nasce un quadro e di come veniva creato un tempo. Dinanzi al ritratto di Don Luigi Sturzo sarà approfondito il tema del ritratto: perché si ritrae qualcuno? Cosa ci comunica un ritratto su una persona? Ecc. A questo punto sarà approfondita la figura di don Luigi Sturzo, sacerdote e uomo politico, e la sua importanza per la città di Caltagirone.

Nella seconda ora dell’attività, nel laboratorio didattico, sarà chiesto agli studenti di realizzare il ritratto del proprio compagno di banco. Essi dovranno creare un ritratto quanto più simile al vero aggiungendo all’opera caratteristiche proprie della persona rappresentata.

L’opera finale sarà poi regalata al compagno rappresentato come ricordo dell’esperienza.


Discipline scolastiche coinvolte

Storia, Arte e immagine, Italiano, Religione


DURATA

120 min.


le mie formelle

DESTINATARI

Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

DESCRIZIONE

Nella prima ora, i bambini saranno accompagnati in maniera ludica nelle sale del Museo Diocesano. Sarà approfondita la sezione Maioliche: perché la ceramica è così importante per Caltagirone? Da dove nasce questa tradizione? Come si crea un manufatto in ceramica? Cosa rappresentano le opere in maiolica presenti al Museo? Si darà risposta a tutte queste domande facendo un particolare riferimento alle Formelle di Litanie Lauretane provenienti dal Campanile della Cattedrale.

Nella seconda fase dell’attività, nel laboratorio didattico, sarà chiesto agli alunni di pensare a come sarebbe piaciuto loro abbellire l’Orologio della Cattedrale e a come avrebbero creato delle formelle in maiolica. Gli studenti, quindi, creeranno una loro formella utilizzando il DAS.

Il manufatto finale sarà tenuto da loro come ricordo dell’esperienza.


Discipline scolastiche coinvolte

Storia, Arte e immagine, Italiano, Religione, Scienze e Tecnologia


DURATA

120 min.

Un codice segreto tra le sale del museo

DESTINATARI

Scuola Primaria

DESCRIZIONE

Il progetto si svolgerà in due momenti: il primo in cui l'educatrice museale introdurrà il concetto di iconografia e guiderà i ragazzi alla lettura di alcuni simboli iconografici che incontreranno successivamente in selezionate opere del Museo Diocesano di Caltagirone. Successivamente i ragazzi potranno scegliere un simbolo che li identifichi e riprodurlo in supporto cartaceo, in visione del laboratorio didattico finale. Nel secondo momento la classe all’interno delle sale del Museo inizierà un percorso guidato in cui si intervalleranno momenti di spiegazione a momenti di interazione tra educatrice e classe. I ragazzi avranno l'opportunità di ritrovare i simboli già visti durante il primo incontro e di conoscerne di nuovi, in opere appositamente selezionate per loro.

Laboratorio

Riproduci il tuo simbolo con la tecnica dell’affresco.

DURATA

120 min.

la bottega del pittore

DESTINATARI

Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

DESCRIZIONE

Tra le sale della Quadreria, l’operatore museale racconterà agli studenti come nasce un quadro, dalla creazione del supporto all’origine naturale dei colori.

La classe comprenderà le difficoltà che gli artisti riscontravano nel realizzare un dipinto in un’epoca piuttosto antica. Attraverso una narrazione giungeremo fino ai giorni nostri, raccontando come oggi si realizza un’opera pittorica e apprendendo quanti e quali strumenti ci sono a disposizione rispetto al passato.

Laboratorio

Nella fase di laboratorio la classe si recherà presso l’aula di restauro del museo dove potrà fare esperienza dei vari strumenti utilizzati per la realizzazione di un quadro.

DURATA

120 min.

l'enigmatica tavola

DESTINATARI

Scuola Secondaria di Secondo grado

4a e 5a classe Istituti d’arte e Licei artistici

DESCRIZIONE

Studio ed analisi tecnica e storica della famosa tavola fiamminga Trono di Grazia, ritornata al museo a seguito di un importante opera di restauro. Ogni alunno provvisto di strumenti di lavoro (qualsiasi strumento serva loro per portare a termine il progetto) procederà alla realizzazione personalizzata di un dettaglio dell’opera.

Laboratorio

La mia prima esposizione: realizzazione di mostra collettiva presso i loro Istituti di provenienza.

DURATA

120 min.

info

Tutti i progetti didattici sono tenuti presso il Museo diocesano al costo di € 3,00 per ogni studente (min. 15), ad eccezione dei laboratori "La bottega del pittore" e "Un codice segreto tra le sale del Museo", che hanno il costo di € 5,00 per ogni studente.


Per maggiori dettagli, schede tecniche dei progetti e altro rivolgersi ai seguenti contatti:

e-mail: didattica@museodiocesanocaltagirone.it

phone:  ILARIA 3665066337