spudorate/2
talenti occultati
Attraverseremo a breve l'8 Marzo, la giornata internazionale (dei diritti) delle donne, che viene erroneamente definita Festa delle donna. Trasformare una riflessione in una festa non disinnesca di per sé la sua carica rivoluzionaria, tuttavia sopprime il presupposto centrale di questa ricorrenza simbolica: non manifestare la libertà stentata al regime del calendario, ma considerare lo stato delle libertà, delle discriminazioni, del potere e delle sue rappresentazioni. La memoria non ricorda solo il processo storico che ha condotto a certe possibilità, ma ricorda a noi, oggi, lo stato di salute dell'emancipazione di tutt*. La funzione della memoria risiede, sempre, nel presente. Non serve certo alla commemorazione acritica del passato.
Questo secondo appuntamento di
Spudorate, che si terrà
domenica 10 Marzo presso la
Quadreria del Museo Diocesano alle
18:30, muove ancora dalla consapevolezza di guardare l'arte con uno sguardo complessivo. Quello che è urgente, oggi, non è passare il testimone anche alle donne, ma restituire loro lo spazio e la visibilità sottratta.
L'eccezionalità delle donne famose nel campo artistico è strettamente collegata al presupposto misogino che ne fa degli esempi preziosi e fisiologicamente rari.
Escluse quasi tutte, emergono a distanza di secoli come sporadici ritratti che frammentano la portata reale della produzione culturale collettiva.
Le donne, private della possibilità di studiare e viaggiare, di scegliere cosa leggere e persino di fare esperienza, hanno creato moltissimo, con il talento estratto dall'immaginazione e dal tempo che possedevano.
Questa visione d'insieme va mostrata nella sua interezza, per riparare ad una storia costellata di ombre: le loro.
Il progetto è curato e tenuto da Federica Alba Di Raimondo.
___________
N° 4 incontri a tema
90 minuti a incontro (a partire dalle ore 18,30)
___________
Calendario10 febbraio 2024
10 marzo 2024
27 aprile 2024
___________
CONTRIBUTO
incontro singolo € 5,00
___________