Le Attivita'

Mostre ed Eventi al Museo

Partendo dal mistero dell’Incarnazione come luogo privilegiato della comunicazione tra Dio e l’uomo, il Museo è aperto a quelle suggestioni che provengono dai linguaggi contemporanei espressi attraverso l’arte e la cultura. È stata predisposta un’area dedicata alle mostre temporanee destinando principalmente la splendida Cappella neogotica, ma che nel tempo ha anche conquistato parte degli spazi dedicati alla collezione permanente.

Ciò nasce dalla convinzione che parlare all’uomo con il suo stesso linguaggio è il modo più efficace per veicolare i contenuti a volte troppo difficili da esprimere con le parole. In questo modo l’arte viene in aiuto superando la parola per giungere dritto al cuore. Da qui la scelta di dialogare attraverso le mostre d’arte contemporanea non sempre a soggetto squisitamente sacro, ma capaci di esprimere la sacralità insita nella natura e nell’uomo, mettendo in comunicazione la terra e il cielo.

mostre

eventi

mostre ed eventi in corso

THE DEEP SIDE OF THE ART

Prosegue con il secondo incontro, il progetto The deep side of The Art: Contaminazioni fra arti visive e poesia.Il 16 Gennaio 2022, alle ore 18:30, presso la quadreria del Museo Diocesano di Caltagirone, diretto da Don Fabio Raimondi, si terrà l'appuntamento dal titolo "Look", in cui opere scelte comunicheranno con la poesia contemporanea.


iubilea 

STURZO IN OMAGGIO ADANTE


Santina Grimaldi | emanuele Guzzardi

visioni della comedìa di Alighieri

19 dicembre 2021 | 13 marzo 2022


blocco 200 anime sospese

MOSTRA FOTOGRAFICA

Arianna Di Romano e i Ragazzi della Casa Circondariale di Caltagirone

10 dicembre 2021 | 27 febbraio 2022