Accanto alle esposizioni temporanee il museo è una suggestiva cornice per accogliere una serie di eventi che vanno ad arricchire l’offerta culturale della diocesi. Musica, danza, letteratura, cinema, teatro, ambiente, cucina sono solo alcuni degli ambiti culturali relativi agli eventi che si susseguono tra manifestazioni e convegni.
di Lina Scalisi
Venerdì 24 maggio 2024 | ore 18:00
Palazzo Vescovile
Sabato 4 maggio 2024 | ore 18:00
Palazzo Vescovile
presentazione di un nuovo libro che raccoglie racconti e poesie della nostra terra di Sicilia.
All'evento introdotto da Fabio Martini, Presidente dell'Inedito Letterario, saranno presenti anche gli scrittori, poeti e artisti che hanno partecipato alla pubblicazione. Con la moderazione di Francesco Failla, direttore dell'Archivio e Biblioteca diocesani e i saluti di Don Fabio Raimondi, direttore del Museo diocesano, il libro sarà presentato da Francesca Belpane, Referente per la Sicilia dell'Inedito Letterario.
Ospite di riguardo Maria Luisa Occhione per l'Associazione Culturale Arteinsieme di Comiso.
Nel centro storico di Caltagirone, dove si trova il cuore pulsante della Diocesi, vivremo un’importante evento organizzato dal MAB (Museo, Archivio e Biblioteca diocesani) che faranno da palcoscenico all’arte performativa su diversi livelli.
La musica e la gestualità corporea, infatti, fanno anch’esse parte del linguaggio sacro e della preghiera. In alcune culture la stessa danza è una preghiera capace di riportare unità tra corpo, mente e spirito e di rimettere in armonia l’uomo con lo spazio circostante. Per questi motivi anche nell’arte pittorica e artigianale, che il Museo Diocesano Caltagirone custodisce e promuove, spesso è presente il tema della danza e della musica come anche nel patrimonio letterario, tutelato e comunicato dalla Biblioteca e dall’Archivio Storico diocesani.
Le prime donazioni fatte al MAB da Margherita Parrilla — con parte del suo patrimonio di opere d’arte, vestiario di scena, libri sulla danza — e le donazioni di Antonella Bruno, Manuela Canali, Maria Teresa De Vito e del M° Antonio D’Antò, hanno creato la condizione per realizzare delle sezioni dedicate alla danza e alla musica presso gli Istituti culturali diocesani.
Il patrimonio culturale diocesano custodito dai tre istituti culturali e presente in alcune Chiese della Diocesi a tema musicale e coreutico (tele tra cui quelle raffiguranti Santa Cecilia patrona dei musicisti e della musica e Gesù bambino tra angeli musici; il reliquiario di S. Vito protettore dei danzatori e dei ballerini; varie acquasantiere in maiolica con angeli musici e cantori; un fortepiano ottocentesco, donato dalla famiglia Messina di Caltagirone; testi e opere letterarie es. qualche particolare edizione della Divina Commedia; affreschi e opere presenti nelle Chiese) e con le nuove acquisizioni delle suddette donazioni, il MAB Caltagirone si impegna a proporre un nuovo percorso culturale che possa promuovere e raccontare la storia e i valori delle arti performative attraverso la letteratura e le arti visive. L’obiettivo finale del percorso è quello di rendere il MAB Caltagirone un centro di studio e un punto di riferimento a livello regionale per gli studenti degli istituti coreutici, musicali e artistici, per studiosi e appassionati del settore.
Il 28 aprile si aprono le giornate con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Caltagirone S.E. Mons. Calogero Peri, che si svolgerà alle ore 9:00 presso la Basilica Cattedrale; seguiranno al Palazzo vescovile i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Caltagirone, Claudio Lo Monaco; di don Fabio Raimondi, Direttore del Museo diocesano e Francesco Failla, Direttore dell’Archivio e Biblioteca diocesani. Seguiranno gli interventi di Margherita Parrilla, già Prima Ballerina, Direttore dell’A.n.d. e dal 2016 Alta Esperta ANVUR; di Antonella Bruno, Docente di Danza classica del Liceo Coreutico “Angelo Musco” di Catania e Stefano Cappello, Docente di Flauto presso l’Istituto Musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone.
Al termine della conferenza, dopo l’intervento del Vescovo seguiranno delle performances a cura del flautista Stefano Cappello e di alcune scuole di danza della Città: Associazione Danza Claudio Licciardi; Scuola del Musical Satin Dance Sicilia di Mary Carapezza; Choreia di Sabina Di Benedetto e Serena Tigano; Opera Prima di Marina Guzzardi; Mea Danza di Dino Platania e One Dance & Fitness con le allieve di Vincenzo Tidona.L’inaugurazione e visita delle sezioni dedicate presso il Museo, l’Archivio e la Biblioteca diocesani concluderà la prima giornata.
In occasione della “Giornata internazionale della danza”, il 29 aprile 2024 si svolgerà un evento rivolto agli istituti scolastici che comprenderà la presentazione e valutazione dei lavori fatti durante i mesi precedenti da parte degli studenti degli istituti coreutici e musicali che hanno partecipato al progetto. La mattinata si svolgerà alla presenza del Sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo insieme ai direttori degli Istituti culturali diocesani, don Fabio Raimondi e Francesco Failla, che presenteranno il progetto MAB dedicato alle arti perfortmative. Avrà luogo un dibattito con Margherita Parrilla; Manuela Canali, Musicista, ex Bibliotecaria dell’A.n.d.; Maria Teresa De Vito, Produttrice, Autrice e Regista; Joe Schittino, Delegato alla direzione dell'Istituto Musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone. Saranno offerte alcune performances a cura della Classe IV del Liceo Coreutico “Angelo Musco” di Catania, sezione contemporanea con coreografia della Prof.ssa Dominique Cavallaro; di Federica Maira dell’A.n.d.; dell’Associazione Danza Claudio Licciardi e dell’Istituto superiore “Bonaventura Secusio” di Caltagirone. La giornata si concluderà con la presentazione e visita delle nuove sezioni inaugurate il 28 aprile.
Direttore Museo
«In un tempo in cui il digitale rischia di diventare uno strumento di alienazione, una delle finalità dei nostri Istituti culturali è di essere un punto di riferimento per le nuove generazioni, per supportare e sviluppare le aspirazioni di ciascuno, favorendo anche l’incontro con l’Arte e le persone. Penso che questo progetto diocesano dedicato alle arti performative sia un’opportunità per conoscere e riscoprire il patrimonio artistico del nostro territorio e per entrare in relazione con la comunità, espressione certa di ricchezza umana e culturale».
Direttore Archivio e Biblioteca
«Sono molte le opere presenti presso la biblioteca e l’archivio storico della diocesi di Caltagirone che richiamano le arti performative. Un esempio su tutti sono i testi di Luigi Sturzo dedicati al teatro, i corali dipinti del XVIII secolo, le raffigurazioni bibliche di donne danzanti che vanno incontro al Padre illustrate da Gustavo Dorè.
Musica, canto, danza, teatro sono un patrimonio culturale di straordinario interesse. A questi temi è già dedicata una sezione all’interno dei nostri istituti culturali che, anche grazie alle donazioni già acquisite, sarà costantemente integrata per offrire nuove opportunità di studio e di ricerca a giovani e studiosi»
di Martina Miccichè - Edizioni Sonda
a cura di Federica Alba Di Raimondo
Domenica 21 APRILE ore 18:30
Quadreria del Museo Diocesano Caltagirone
"Dove sta il femminismo? Dovunque, e ce lo portiamo noi, passandocelo di mano in mano, di bocca in bocca. Sarà in queste pagine lo spunto di analisi per comprendere le dinamiche che sottostanno ai processi di periferizzazione nelle città e nel globo, da quelli neocoloniali ed estrattivo attuati dal capitalismo a quelli culturali di rappresentazione come soggetti centrali, del centro.
Per evitare che questo modello continui ad inverarsi e che le città attuali siano il modo in cui siamo condannati a vivere, è necessario spostare lo sguardo verso tutte le persone attivamente marginalizzate, drenate dal centro alla periferia come fetta di sfruttamento e poi di scarto.
È necessario riconoscere la collusione chirurgica tra capitalismo, patriarcato e suprematismo."
Questo saggio brillante di Martina Miccichè è in grado di sovvertire convinzioni interiorizzate e dati di fatto che crediamo evoluzioni naturali dell'unico modo di vivere e pensarci.
Con l'autrice presente parleremo del nostro modo di guardare il mondo. Vi aspettiamo numerosi per un appuntamento prezioso con Martina Miccichè, scienziata politica, giornalista femminista ed antispecista.
" La presentazione del libro di Martina Miccichè è un'occasione per riflettere sulla specificità di questa
tematica, per avere sempre più chiara la
convinzione che i diritti umani non hanno genere, ma appartengono alla persona."
Don Fabio Raimondi
di Erica Donzella - Kalòs Edizioni
Sabato 23 MARZO ore 18:30Quadreria del Museo Diocesano Caltagirone
"Cosa stiamo cercando qui?"Per rispondere a questa domanda, a quasi un anno di distanza dalla pubblicazione, "Come acqua comanda" di Erica Donzella (Kalòs Edizioni) si fa lettura dal vivo, in una biforcazione a due voci.
Erica Donzella e Federica Alba Di Raimondo saranno Viola e Pietra, Viola e Liddu, Viola e chi l'ha accompagnata in questi mesi alla ricerca di quell'acqua-metafora che traccia la mappa di metamorfosi e di misteri che solo la voce viva può indagare.
Una lettura semplice, illuminata da passi indicativi, pensata per chi ha ancora voglia di scavare nel proprio fondo.
In collaborazione con:
Kalòs Edizioni
Libreria Dovilio
Libro di Marco Pappalardo
Venerdì 13 gennaio 2023 | ore 16:30
Quadreria del Museo
Sono intervenuti S.E. Mons. Calogero Peri, il direttore, il Presidente Serra Club Intenational Dott. Gaetano Cammarata e l'autore Prof. Marco Pappalardo.Moderazione di Don Fabio Raimondi, direttore del Museo.
Seminario di studi organizzato in occasione della conclusione dei lavori di restauro e digitalizzazione delle carte originali che compongono alcune delle opere più note del sacerdote calatino: The true life, The cycle of creation, Spiritual problems of our times, L’Italia e l’ordine internazionale.
Sabato 21 maggio 2022 | ore 10:00
Quadreria del Museo Diocesano Caltagirone
"Accanto alla necessità del recupero, conservazione e fruizione del patrimonio culturale diocesano da diversi anni si punta in maniera specifica alla valorizzazione dei beni, perché l’intera comunità possa essere partecipe oltre che destinataria delle testimonianze storiche lasciate da coloro che ci hanno preceduto"
don Fabio Raimondi
La Novena degli artisti tra Teologia e Arte
a cura di Don Sebastiano Cristaudo"Semu junti a sta nuvena" un evento per riflettere sul valore e la tradizione della novena attraverso l'incontro e il dialogo tra teologia e arte. Da tale incontro partirà l'iniziativa della novena degli artisti sul gruppo fb "Alla corte del re Davide" per prepararsi al Natale attraverso le varie sfaccettature dell'arte.
Don Sebastiano Cristaudo
Romanzo di Sara Gazzini & Laura Torrisi
sabato 20 dicembre 2021 | ore 16:00
Quadreria del Museo
In collaborazione con il Catania Book Festival, il Museo Diocesano ospiterà in esclusiva la presentazione dell’ultimo libro di Sara Gazzini e Laura Torrisi! ‼️Modererà l’incontro con le autrici, Federica Alba Di Raimondo. Per partecipare, è necessario prenotarsi gratuitamente.
Le uniche tappe siciliane:
venerdì 19 novembre a Catania,
sabato 20 a Caltagirone
Il Catania Book Festival non si ferma e dopo gli oltre 3000 partecipanti dell'edizione di maggio 2021, dopo i Catania Book Days che a settembre hanno portato a Catania una settimana di incontri gratuiti di altissimo livello, adesso rilanciano con un'esclusiva pop.
Verrà infatti presentato, nelle due uniche tappe in Sicilia, il nuovo libro dell'attrice Laura Torrisi scritto a quattro mani con Sara Gazzini e edito da Mondadori dal titolo "PS. Scrivimi sempre".
Durante il lockdown, Laura e Sara non possono incontrarsi come fanno ormai da anni. Per non perdere di vista la loro amicizia, per continuare a sentirsi vicine, iniziano un lungo scambio di e-mail. Scrivono come se chiacchierassero davanti a un bicchiere di vino, parlando di tutto, anche di quello che, forse, non saprebbero confessare neppure a se stesse. La loro corrispondenza diventa una sorta di danza, tra risate e commozione, coraggio e leggerezza.
E aiuta a ripercorrere con coraggio quello che per tutti è stato un anno complicato, fatto di incertezze e preoccupazioni.
Per accedere agli incontri è possibile prenotarsi gratuitamente ai link che si trovano sui canali del Catania Book Festival. Gli appuntamenti sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Cosa possiamo trovare in un libro? Tutta la passione e tutta l’umanità di chi l’ha scritto. Perché i libri sono fatti di parole, sono fatti d’immagini, sono fatti di sensazioni tattili, uditive e anche olfattive. Non esiste cosa più bella che avere un libro in mano, lì pronto a regalarci emozioni. Però forse, a ben pensarci, una cosa più bella c’è. E questa cosa è farli questi benedetti libri, dopo averli sognati, pensati, progettati e finalmente realizzati. In essi proiettiamo noi stessi. Siamo noi stessi all’ennesima potenza. Siamo sapienza che diventa bellezza, siamo visione che diventa pensiero.
Sabato 6 novembre 2021 | ore 10:00
Chiesa di San Bonaventura
Sabato 6 novembre, alle ore 10, saranno presentati i lavori di restauro della Cappella di San Francesco all’interno del complesso monumentale di San Bonaventura di Caltagirone (CT).
Il complesso, costituito dalla chiesa, dal convento associato e dalle cripte, fu fondato intorno al 1623 e ricostruito a seguito del terremoto nel 1693. L’interno della chiesa, situata in pieno centro storico, è sontuosamente decorato con affreschi, maioliche e manufatti lignei, ma versava in forte degrado.
Nel 2018, grazie all’impegno del “Comitato per San Bonaventura”, sostenuto con forza dalla Diocesi di Caltagirone, 17.558 persone hanno votato la Chiesa di San Bonaventura al nono Censimento I Luoghi del Cuore facendole ottenere il 21° posto nella classifica nazionale e la seconda posizione regionale. Questa straordinaria mobilitazione
ha permesso alla Parrocchia di San Giacomo - Diocesi di Caltagirone di partecipare al bando che il FAI lancia dopo ogni edizione del censimento, presentando un progetto di restauro della Cappella di San Francesco, valutato poi idoneo e finanziato con un contributo di 25.000 euro messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo.
Saluti
Don Fabio Raimondi
Rettore della Chiesa di San Bonaventura
Fabio Roccuzzo
Sindaco del Comune di Caltagirone
Donatella Aprile
Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Catania
Giuseppe Gini
Presidente Regionale FAI Sicilia
Maria Licata
Capo Delegazione FAI di Catania
Modera
Carmela Cappa
Storico dell’Arte della Soprintendenza BCA di Catania
Interventi
Alice Lo Giudice
Capo Gruppo FAI Caltagirone
Giacomo La Puzza
Presidente Comitato per San Bonaventura
Giuseppe Ingaglio
Direttore Lavori di recupero della Cappella di San Francesco
Conclusioni
Mons. Calogero Peri
Vescovo
L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone
La drammatica attualità del fenomeno della violenza contro le donne, e dei femminicidi impone una rinnovata e specifica attenzione considerando che neanche una costante sensibilizzazione dell'opinione pubblica riesce ad arrestarne il fenomeno o a diminuirne la portata. Gli ultimi fatti di cronaca, di conseguenza, portano a riflettere che la legge da sola non basta. In primo luogo occorrere una sensibilizzazione a partire dai banchi di scuola e in secondo luogo investire sulla formazione degli operatori del settore.
“Occorre guardare le cose anche con gli occhi di quelli che non le vedono più. Ne avremo un rammarico, certamente, ma sarà questo a rendercele più sacre e più belle”.
Protagonista del prossimo fine settimana di settembre sarà ancora il libro nel contesto dell’evento: “Dal virtuale al reale”. La scrittura e la lettura: nuovi confini. Caltagirone legge tre autori calatini inediti: Francesca Belpane, Nicole Messana e Salvatore Santoddì”, progettato e organizzato dalla “Associazione Culturale l’Inedito” con il Patrocinio del Comune di Caltagirone.
L’articolato programma — che prevede incontri con l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” e il Liceo Classico “B. Secusio” della città di Caltagirone nelle mattinate del 24 e 25 settembre a partire dalle 10:00 — si compone anche di tre tappe da vivere nel Chiostro del Palazzo Vescovile secondo l’ordine seguente:
Venerdì 24 - ore 17:30: Presentazione della monografia del pittore Salvatore Santoddì
Sabato 25 - ore 17:30: Presentazione del libro di poesie “Grevi Leggerezze” di Francesca Belpane
Domenica 26 - ore 10:00: Saluti da parte dell’Inedito letterario alle autorità, artefici, tutti della manifestazione ormai conclusa.
Le presentazioni dei volumi, organizzate dalla Diocesi di Caltagirone nel contesto del progetto culturale diocesano MAB che vede l’integrazione di Museo, Archivio e Biblioteca, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, diretto da don Michelangelo Franchino.
di Francesca Belpane
Chiostro del Palazzo Vescovile
25 settembre 2021 - ore 17:30
Presentazione del libro di poesie “Grevi Leggerezze” di Francesca Belpane, che dialoga con il poeta Filippo Minacapilli, con lettura di alcuni poesie da parte di Daniela Vicino e Gilda Failla, con contributi musicali a cura di Mattia Fortezza.
Introduce e modera don Fabio Raimondi, direttore del Museo diocesano.
di Salvatore Santoddì
Chiostro del Palazzo Vescovile
24 settembre 2021 - ore 17:30
Presentazione della monografia del pittore Salvatore Santoddì che dialoga con l’Editore Fabio Martini e successiva presentazione della mostra presso la “Sala Paramenti” del Museo diocesano, curata dal direttore don Fabio Raimondi.
Introduce e modera Francesco Failla, direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesani.
di Marco Pappalardo
Chiostro del Palazzo Vescovile
21 settembre 2021 - ore 17:30
di Nancy La Malfa
Chiostro del Palazzo Vescovile
18 settembre 2021
Nella cornice suggestiva e accogliente del Chiostro del Palazzo Vescovile il prossimo 18 settembre alle ore 17:30 sarà presentata l'opera prima di Nancy La Malfa “Fiori nel deserto”, un appassionante racconto sul mondo monastico-claustrale edita da Algra Editore.
di Antonio Monda
Chiostro del Palazzo Vescovile
21 luglio 2021
A ridosso delle festività di San Giacomo Apostolo, Patrono della Diocesi di Caltagirone, all’interno del Chiostro del Palazzo Vescovile il prossimo 21 luglio alle ore 20:00 sarà presentato l’ultimo lavoro del noto scrittore Antonio Monda “Il Principe del mondo”, un intrigante romanzo sugli albori del sonoro nel cinema, ambientato nella New York degli anni Venti, edito da Mondadori.
di Filippo Minacapilli
Nella cornice suggestiva e accogliente del Chiostro del Palazzo Vescovile il 25 giugno alle ore 18:30 è stato presentato l’ultimo lavoro poetico di Filippo Minacapilli “La goccia preziosa. Tra i viali della poesia”, un appassionante raccolta di Versi e Haiku edita da FNG Art in Life.
L’evento culturale, organizzato dalla Diocesi di Caltagirone nel contesto del progetto culturale diocesano MAB che vede l’integrazione di Museo, Archivio e Biblioteca, in collaborazione con la Fondazione Nicola Ghiuselev e Artemidia Biennale d’Arte, ha visto la partecipazione di Francesca Belpane che ha conversato con l’Autore. All’evento, presentato da Stefania Platania, è intervenuto Don Fabio Raimondi, Direttore Museo Diocesano Caltagirone e dell’Ufficio diocesano BCE; inoltre è stato arricchito dalla recitazione di alcuni componimenti da parte di Giusy Di Prima e da contributi musicali del M° Roberto Piluso al clarinetto e di Alessandra Piluso al violino.
Il frammento pergamenaceo restaurato e i percorsi tra Istituti culturali e territorio.
a cura del MAB della Diocesi di Caltagirone
21 maggio 2021
Interventi scientifici della giornata di studi
La Diocesi di Caltagirone, domenica 27 settembre 2020, alle ore 20.30, in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale dei Migranti e il Museo Diocesano, organizza un evento culturale per celebrare la 106^ giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Si tratta di un momento di riflessione affidato alla musica e alla poesia, con testi ispirati alla Sacra Scrittura e a situazioni reali. All’interno del Chiostro del complesso monumentale dei frati conventuali in Piazza San Francesco d'Assisi, i brani per voce saranno eseguiti dalla mezzosoprano Maria Russo, accompagnata da Raffaella Suriano al pianoforte e da Nicola Malagugini, primo contrabbasso del Teatro Bellini di Catania.
Tra i brani in programma, Canzone di Yosef è la rielaborazione poetica operata dal poeta catanese Pietro Russo di una foto famosa risalente a un paio di anni fa di un migrante siriano che teneva un bambino piccolo in una valigia sovrapposta alla scena biblica di Maria e Giuseppe in fuga verso l’Egitto.
Le poesie di Pietro Cagni riprendono invece versi di Osea e di Geremia, collegandoli a una storia di donne sudanesi che, in fuga dal loro paese in guerra verso l’Uganda, trovano una scuola cattolica in cui riescono a far studiare i figli, fino a coinvolgersi attivamente nella vita della scuola gestita da Rose Busingye.
Prima dell’esecuzione di ogni brano sarà offerta una chiave di lettura per entrare in maniera più coinvolgente nella comprensione della musica.
Durante l’esecuzione dei brani saranno proiettate delle foto del fotografo Andrea Annaloro sull’esperienza pastorale diocesana nei confronti dei migranti del nostro territorio.
SALUTI DI BENVENUTO
Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone
Don Franco De Pasquale, Direttore Ufficio per la Pastorale dei Migranti
Modera don Fabio Raimondi, Direttore del Museo Diocesano
MOMENTO MUSICALE
Canzone di Yosef
Testo: Pietro Russo
Musica: Ikser Mijares
Voce: Maria Russo
Contrabbasso: Nicola Malagugini
Pianoforte: Raffaella Suriano
Preghiera per una lacrima tra le onde
Musica: Massimo Patti
Contrabbasso: Nicola Malagugini
Pianoforte: Raffaella Suriano
Video AVSI Uganda
Melopea
Testi: Pietro Cagni
Musica: Luciano Maria Serra
Voce: Maria Russo
Contrabbasso: Nicola Malagugini
Ingresso libero
__________
INFO
tel. 0933.34186 (interno 148) - fax. 0933.820590
Piazza San Francesco 9, Caltagirone (CT)
info@museodiocesanocaltagirone.it
Nato nel 1977 a Rovigo, si è diplomato nel conservatorio della sua città nel 2001. E’stato primo contrabbasso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Si è perfezionato con i Maestri Bocini, Petracchi, Milani, Klaus, Ettorre. Ha collaborato con le Orchestre “I Pomeriggi Musicali di Milano”, Sinfonica di Roma, Haydn, Filarmonica della Scala e Maggio Musicale Fiorentino, Città Lirica e del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2004 è Primo Contrabbasso del Teatro Massimo di Catania. Nel 2014 ha vinto il concorso di primo contrabbasso all’orchestra della Rai di Torino. Con la pianista Mirea Zuccaro, ha suonato per le associazioni Amici della Musica di Catania e Gela, Trapani, “E. Sollima” di Palermo, a Praga e a Lucca e ha pubblicato un cd dal titolo Nova et Vetera. Come solista si è esibito nella stagione degli Amici della Musica di Palermo e con l’orchestra del Teatro Bellini di Catania.
Diplomatasi in pianoforte a Catania e in canto lirico a Torino, frequenta i Masterclass Internazionali alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, in seguito studia a Colonia e a Monaco. Si perfeziona nel corso dei suoi studi con i Maestri: Fisichella, Mattiucci, Nickl, Moser e con il M° Caruso. Vincitrice di concorsi internazionali (“Lorenzo Perosi” di Tortona; Concorso "Primo Palcoscenico” di Cesena, Concorso “Citta’ di Deiva Marina"; Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini – Lions” di Catania, "Lirica sul Tevere"). Ha cantato in numerosi Teatri e quali il Teatro dell'Opera Baltica di Gdansk, il Teatro Nazionale dell'Opera di Helsinki, il Teatro "Coccia" di Novara, il Teatro "D. Alighieri" di Ravenna, il "Sociale" di Rovigo, il Teatro "V. Bellini" di Catania, Teatro "Nuovo" di Torino e ancora al "NotoMusicaFestival", al Festival "Back to Bach" di Torino, al Festival di Tagliacozzo, al "Marchesato Opera Festival" di Saluzzo, al Festival Strauss di Torino. Ha collaborato con l'orchestra Barocca "Academia Montis Regalis" e il Coro Ruggero Maghini di Torino.
Teresa Raffaella Suriano, diplomata in violoncello e in didattica della musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionata in Svizzera con il M° Bellisario, ha frequentato il Corso di Alta Specializzazione dell’Accademia della Scala e ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato con diverse orchestre fra le quali l’Orchestra “Toscanini” di Parma, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, il Teatro Bellini di Catania ed è risultata vincitrice del concorso indetto dall’Orchestra Sinfonica di Roma. Si è esibita come solista e suona in diverse formazioni cameristiche con le quali ha inciso per la Rugginenti, la Carish e la Stradivarius. Con il quartetto Larius ha suonato in Eurovisione per la Radio Televisione Svizzera. Suona con il Clara Piano Trio e con il quintetto Malibran. E’ insegnante di violoncello nelle Scuola Secondaria di I grado.
Vivi questa straordinaria giornata dedicata al volontariato! E se vuoi essere protagonista degli eventi futuri, entra a far parte anche tu dell’Associazione Kreios per vivere insieme a noi queste esperienze di bellezza a tutto tondo!
La diocesi di Caltagirone e l’Associazione di volontariato Kreios organizzano il VOLUNTEER DAY, una giornata di eventi per far conoscere e vivere insieme le attività dei volontari a servizio della valorizzazione dei beni ecclesiastici della diocesi, grazie al contributo dell'8xmille alla Chiesa Cattolica Italiana. All’interno di un fitto programma culturale di eventi progettato dall’Ass. La Bottega di Orpheus e dal Progetto diocesano MAB (Museo, Archivio e Biblioteca) — attraverso conferenze, musica, storytelling e visite guidate — trova un posto rilevante lo Street Workout per le meravigliose chiese della città, organizzato da MFT Event di Max Salerno in collaborazione con Street Workout Italia: un modo originale di vivere l’arte all’insegna del Fitness.
Presente l'Ambassador Streetworkout Italia Giovanni Zuppardo e l'Ambassador Streetworkout Italia Max Salerno con un Team istruttori favolosi: Concetta Navarria, Agata Cusumano e Antonella Cusumano.
Vivi questa straordinaria giornata dedicata al volontariato! E se vuoi essere protagonista degli eventi futuri, entra a far parte anche tu dell’Associazione Kreios per vivere insieme a noi queste esperienze di bellezza a tutto tondo!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
MATTINA (per massimo 60 iscritti - costo dell’evento € 15,00)
Ore 10:30 chek-in dei partecipanti allo Street Workout presso il Museo Diocesano Caltagirone - Consegna della maglia e delle cuffie.
Il percorso prevede le visite dei seguenti siti:
Chiostro del Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Chiesa del Santissimo Salvatore
Chiesa di San Bonaventura
Conclusione presso il Chiostro del Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali.
Per info: Mobile 339 1698776
POMERIGGIO (Ingresso gratuito a tutti gli eventi)
Dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali
Itinerario GUIDATO dai volontari KREIOS
“Alla scoperta del Complesso Monumentale”
- Assolo di chitarra di Luca Mandrà, presso il CORRIDOIO SEICENTESCO
- Attraversamento degli spazi dell’ARCHIVIO
- Visita alle sezioni ARGENTI e PARATI del Museo
- Visita agli spazi dedicati al MAB
- Reading di Mario Luca Testa “Appello ai Liberi e Forti” di don Luigi Sturzo presso la CAPPELLA NEOGOTICA
- Visita alle mostre temporanee e alla QUADRERIA
__________
Dalle ore 18:00 alle ore 18:45
Quadreria
Lectio Magistralis di Alberto Maria Tricoli (in video collegamento)
“Il 12° elemento del Trono di Grazia”, la relazione tra l’opera e lo spettatore
__________
Dalle ore 19:00 alle ore 20:30
Salone Vescovile
Conferenza
“Il ruolo del volontario per la valorizzazione e tutela dei beni culturali
e il dialogo tra le Istituzioni”
INTERVENTI DI SALUTO
Mons. Calogero Peri,Vescovo della Diocesi di Caltagirone
Gino Ioppolo,Sindaco di Caltagirone
INTERVENTI
don Fabio Raimondi, Direttore Museo Diocesano di Caltagirone
Francesco Failla, Direttore della Biblioteca e dell’Archivio Diocesani di Caltagirone
Antonino Navanzino, Assessore alle Politiche culturali del Comune di Caltagirone
Mario Amore, Presidente Ass. “Kreios”
MODERA
Mario Luca Testa, Esperto in culture visuali
__________
INFO
tel. 0933.34186 (interno 148) - fax. 0933.820590
Piazza San Francesco 9, Caltagirone (CT)
info@museodiocesanocaltagirone.it
In occasione del fine mostra di Salvatore Piluso, il Museo Diocesano è entusiasta di potervi accogliere nuovamente per un evento dal sapore intimo e sempre appassionato. Alla fine di una stagione inedita, dove pure l'arte ha subito la solitudine delle sale chiuse e buie, sentiamo il bisogno di riappropriarci dei nostri spazi culturali e sociali: "Oltre" di Salvatore Piluso è il luogo emotivo, lo spazio collettivo e geografico in cui vogliamo ritrovarvi per un finissage denso di spunti, testimonianze, racconti e scambi multidisciplinari. Con rinnovato piacere, nel rispetto delle norme di protezione anti Covid-19, vi aspettiamo
domenica 5 luglio ore 18:30.
Coltivare in armonia con la natura
a cura dell'Associazione Gusto di Campagna
15 dicembre 2019
di Roberto Strano
27 ottobre 2019
Presentazione del Libro COMPAGNI DI VIAGGIO "Fotografi siciliani sparsi nel mondo" di ROBERTO STRANO, pubblicazione edita da Postcart.
Intervengono: Roberto Strano, Fabio Raimondi, Domenico Seminerio, Domenico Amoroso, Federica Alba
Ore 18:00 | Salone Vescovile | Museo Diocesano
del m° Carmelo Dell'Acqua
21 luglio 2019
di Domenico Amoroso con intervista a Sylvia Franchi.
Curatore Don Fabio Raimondi
Interviene Federica Alba, Mediatrice culturale.
24 maggio 2019
costumi di Angelo Butera
costumi di Angelo Butera
a cura di
Federica Alba | Elisabeth Occhipinti | Mario Luca Testa
22 dicembre 2018
di Francesco Giuffrida
a cura di
Valeria di Martino | Alice Parrinello | Edizioni Incontri
20 ottobre 2018
Inaugurazione allestimento del bassorilievo bronzeo raffigurante la Vergine con Bambino
Quadreria | Sezione Mariana
24 luglio 2018
19,00 – Visita guidata
19:30 - Concerto a cura di Valentina Biondo (Pianoforte); Michelle Messana (Violino) e Mario Pedi (Flauto traverso)
20,00 – Lectio Magistralis “Luce. Da Caravaggio agli Impressionisti” tenuta da Elisabeth Occhipinti e Mario Luca Testa
(in contemporanea) Tableau vivant raffiguranti “Maddalena”, “S. Caterina d’Alessandria” e “S. Francesco in meditazione” di Caravaggio, rappresentati dai rispettivi attori Marida Silvestro, Beatrice Biffara ed Enzo Mauro
21,00 – Concerto di voci bianche del coro “Puellae et Pueri Cantores” e “Alma Mater Cantorum” dell’Istituto Musicale Pietro Vinci di Caltagirone diretto dal maestro Giuseppe Garra
21,30 – OFFICINE EMOTIVE. “Storia di luce e di passione”. Percorso interpretativo delle arti visive tenuto da Federica Alba, Elisabeth Occhipinti e Mario Luca Testa, con la partecipazione straordinaria dell’Associazione Danza CLAUDIO LICCIARDI di Caltagirone
22,30 – DJ Set a cura di Adriano Pagano
ospite il dott. Pietro Bartolo
22 aprile 2018
Calogero Peri | Vescovo di Caltagirone
Gino Ioppolo | Sindaco di Caltagirone
Fabio Raimondi | Direttore del Museo
Giovanni Iudice | Artista
Nell’ambito della Retrospettiva di Giovanni Iudice “Il rumore del mare”, è stato ospitato nei locali del Museo Diocesano di Caltagirone il Dott. Pietro Bartolo, Direttore del Presidio Sanitario e Poliambulatorio di Lampedusa, autore del libro Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza, protagonista del docufilm “Fuocoammare”, testimone delle tragiche vicende del Mediterraneo e la realtà dell’isola di Lampedusa.
Pietro Bartolo, Direttore del Presidio Sanitario di Lampedusa, afferma che "In quel mare chiamato "Mare Nostrum" che viene rappresentato da Giovanni Iudice e da me, è rappresentato dalla gente costretta ad affrontare, in cerca di una vita migliore, idi una speranza di una vita e dignitosa, spesso però queste persone purtroppo non arrivano, perdono la vita, in quel mare di vita che si è trasformato purtroppo in un mare di morte. Conclude - Io spero che questo questo virus dell' accoglienza e della solidarietà possa diventare infettiva cioè che possa infettare tutto il resto d'Europa, tutto il resto del mondo, perché insieme si può vivere, insieme si può".
L’esposizione sicula dell’artista Giovanni Iudice, realizzata su forte impulso della Diocesi di Caltagirone, rappresenta un continuum della personale incentrata sul tema della migrazione.
"Sono dei fratelli che come noi - afferma il Vescovo Peri - come tanti siciliani che sono andati in giro per il mondo in cerca di un futuro migliore. Quando c'è dietro la guerra, quando c'è dietro la morte e la fame sappiamo, anche per questa avventura di libertà e di dignità, come molte volte perdono la vita e anche quando non perdono la vita vanno incontro a tantissime difficoltà e anche a tantissime tragedie".
Un fenomeno questo che Giovanni Iudice ha deciso di fare “proprio”, raccontandolo nelle opere con estrema sincerità e lucidità. Un messaggio forte sull’accoglienza dell’uomo e sul dialogo tra le diverse culture che fanno parte del tessuto sociale della nostra terra.
Redazione Il Solidale del 26 aprile 2018
Visita guidata e presentazione dell'offerta didattica
a cura di Elisabeth Occhipinti e Mario Luca Testa
4 febbraio 2018
Giornata F@MU
8 ottobre 2017
Dopo una calda giornata estiva il primo pensiero è quello di rilassarsi ascoltando buona musica e godendo della bellezza che ci circonda. Tutto questo lo puoi vivere al Museo diocesano: il 5 agosto prossimo, con il solo biglietto ridotto sarà possibile visitare il museo, la bellissima mostra "Il rumore del mare" e godersi la calma del chiostro ascoltando sotto le stelle il concerto del Quartetto Falstaff, dalle ore 20:00 alle 23:30.
a cura ddll'Associazione La Conchiglia
31 ottobre 2016
Museo e chiese aperte
24 luglio 2016
donazione dell'Avv. Luigi Colaleo
12 marzo 2016
E‘ stato riaperto al pubblico il Museo diocesano di Caltagirone, dopo lavori di allestimento di una nuova sezione e di adeguamento del piano di sicurezza. La nuova sezione è dedicata alle acquasantiere: oltre 530 pezzi in maiolica e terraglia provenienti da tutto il mondo, donata nel 2015 al museo da un collezionista, Luigi Colaleo. L’esposizione viene presentata attraverso un‘ampia selezione, suddivisa per ambiti iconografici e corredata da un apparato scientifico che accompagna il visitatore. Il nuovo allestimento arricchisce la già vasta selezione di dipinti, statue, argenti e maioliche presenti nelle sei sale espositive. Presente anche una sala didattica, con percorsi dedicati alle scolaresche. Ma non finisce qui. Spiega infatti don Fabio Raimondi, direttore del museo: «Conoscere la storia della fede del popolo cristiano attraverso l'arte è uno dei principali compiti del museo diocesano. In un tempo storico di grazia come quello del bicentenario della diocesi, tra i vari eventi che vedendo la comunità ecclesiale impegnata a vari livelli, il Museo si prepara ad aprire una sezione libraria e archivistica, che esporrà preziose testimonianze documentarie della nascita e della storia secolare della Chiesa calatina».
Il museo ha anche iniziato una collaborazione con la Settimana Santa di Enna, grazie alla sinergia fra Comune, museo regionale della ceramica, servizio turistico regionale e diocesi di Caltagirone per favorire positivi risvolti culturali e turistici per le due città siciliane.
Maria Gabriella Leonardi
Avvenire, 19 marzo 2016
costumi di Angelo Butera
in collaborazione con
Lega Italiana Fibrosi Cistica | Comitato Provinciale di Catania
29 dicembre 2013
Per le Serate nel Chiostro, l'ultimo appuntamento è dedicato alla rievocazione dell'adorazione dei Magi. Vi aspettiamo alla Scala Santa Maria del Monte da dove si snoderà il corteo fino al raggiungimento del Museo Diocesano.
Coreografia di Claudio Licciardi
26 dicembre 2013
Coro Polifonico S. Giulianodiretto dal m° don ANTONIO PARISI
22 dicembre 2013
Evento inaugurale alla presenza del Prof. Antonio Paolucci
Sono giunti ormai al termine i lavori relativi alla rifunzionalizzazione del complesso Episcopio-Seminario, per l'allestimento delle nuove sale del Museo Diocesano Caltagirone, finanziato dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e con la collaborazione dei contributi dell'8xmille della Chiesa Cattolica e della Diocesi di Caltagirone.
L'inaugurazione del nuovo allestimento museale avrà luogo il 27 aprile p.v. alle ore 18:00, presso la Cappella neogotica del complesso monumentale dei Frati Minori Conventuali, che accoglie al suo interno il Palazzo vescovile e gli Istituti culturali diocesani: Museo, Archivio e Biblioteca.
Dopo i saluti di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, seguiranno quelli del Sindaco di Caltagirone (dott. Nicola Bonanno), del nuovo Assessore Regionale dei Beni Culturali (prof.ssa Mariarita Sgarlata), del Dirigente generale dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali (dott. Sergio Gelardi) e del Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania (arch. Venera Greco).
Gli interventi che precederanno l'apertura delle nuove sale verteranno sull'importanza e il valore del museo ecclesiastico a cura di mons. Giancarlo Santi (Presidente dell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) e sugli aspetti tecnici a cura dell'arch. Fulvia Caffo (Direttore dei Lavori del Museo) e dell'arch. Salvo Sorbello (Responsabile Unico del Procedimento).
Significativa e straordinaria sarà la presenza del prof. Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani), che si soffermerà sulla tavola fiamminga del XV secolo - fiore all'occhiello della collezione musealizzata - che verrà in seguito restaurata proprio presso i laboratori dei Musei Vaticani.
Al direttore del Museo don Fabio Raimondi spettano invece le conclusioni e la prima visita guidata all'interno delle sale del Museo, allietata dal coro polifonico "San Giuliano", diretto dal maestro don Antonio Parisi, che nella suggestiva cornice delle sale museali eseguirà brani del compositore rinascimentale Giovanni Pierluigi da Palestrina (O crux ave; Iesu, Rex admirabilis), di Felice Anerio (Nos autem gloriari), di Lodovico Grossi da Viadana (Exsultate, iusti) e di Giuseppe Liberto (Ave verum).