ARCHIVIO INCONTRI

spudorate/3

Questo ultimo appuntamento di Spudorate sorprenderà occhi ed orecchie grazie alla presenza di Elisabeth Occhipinti di nuovo fra le pareti del Museo Diocesano. Insieme alla voce del mio racconto breve, circa l'ideazione di questi incontri e l'urgenza comunicativa da cui sono nati, la sua mano vi indicherà le donne della Storia dell'arte. Io sarò filo, lei sarà tessitura. Noi saremo trama.
Ironia, evidenze e bellezza saranno l'epilogo di questo ciclo di appuntamenti impudenti, che si terrà sabato 27 Aprile presso  il Museo Diocesano alle 18:30.

___________

" Alle donne spetta il GUSTO, agli uomini il GENIO: storia di un apartheid di genere."

Elisabeth Occhipinti

spudorate/1
talenti occultati

Abbiamo creduto per molto tempo che la storia fosse inevitabilmente costellata da uomini perché le strutture del potere non consentivano l'accesso alle donne nella vita pubblica e artistica. La verità, però, è che non furono poche (o singoli casi sporadici ed eroici) le donne che fondarono, parteciparono e crearono grandi movimenti di potere, rivendicazione e di rottura.
La trascrizione della storia, anche della Storia dell'Arte, continua ad oscurarle, a riprodurre una linea editoriale servile ad un certo assetto culturale e non un altro.
Il ciclo di tre incontri a cura di Federica Alba Di Raimondo, che si svolgerà al Museo Diocesano, a partire da SABATO 10 FEBBRAIO alle 18:30, espande lo sguardo, cambiando inevitabilmente il panorama e le sue possibilità. A partire dalla fotografia contemporanea, e poi dalla critica, fino alla letteratura, SPUDORATE - TALENTI OCCULTATI, restituisce visibilità e spazio all'arte senza privilegi.
Vi aspettiamo numerosi poiché maneggiare saperi così preziosi è fondamentale in tempi così controversi: ogni conflitto, ogni sistema di dominio, ha un fronte culturale da riparare.

spudorate/2
talenti occultati

Attraverseremo a breve l'8 Marzo, la giornata internazionale (dei diritti) delle donne, che viene erroneamente definita Festa delle donna. Trasformare una riflessione in una festa non disinnesca di per sé la sua carica rivoluzionaria, tuttavia sopprime il presupposto centrale di questa ricorrenza simbolica: non manifestare la libertà stentata al regime del calendario, ma considerare lo stato delle libertà, delle discriminazioni, del potere e delle sue rappresentazioni. La memoria non ricorda solo il processo storico che ha condotto a certe possibilità, ma ricorda a noi, oggi, lo stato di salute dell'emancipazione di tutt*. La funzione della memoria risiede, sempre, nel presente. Non serve certo alla commemorazione acritica del passato.
Questo secondo appuntamento di Spudorate, che si terrà domenica 10 Marzo presso la Quadreria del  Museo Diocesano alle 18:30, muove ancora dalla consapevolezza di guardare l'arte con uno sguardo complessivo. Quello che è urgente, oggi, non è passare il testimone anche alle donne, ma restituire loro lo spazio e la visibilità sottratta.
L'eccezionalità delle donne famose nel campo artistico è strettamente collegata al presupposto misogino che ne fa degli esempi preziosi e fisiologicamente rari.
Escluse quasi tutte, emergono a distanza di secoli come sporadici ritratti che frammentano la portata reale della produzione culturale collettiva.
Le donne, private della possibilità di studiare e viaggiare, di scegliere cosa leggere e persino di fare esperienza, hanno creato moltissimo, con il talento estratto dall'immaginazione e dal tempo che possedevano.
Questa visione d'insieme va mostrata nella sua interezza, per riparare ad una storia costellata di ombre: le loro.

info e prenotazione

e-mail: info@museodiocesanocaltagirone.it