2c697bdf-2f6f-4f03-b955-f526ede6b0b2

MUSEO DIOCESANO CALTAGIRONE


twitter
facebook
instagram
pinterest
youtube

© 2020 Diocesi di Caltagirone

INCONTRO CULTURALE

MOSTRI SACRI

A CURA DI FEDERICA ALBA DI RAIMONDO


MOSTRI SACRI è un incontro unico, un appuntamento in cui scandagliare la violenza del genio; sabato 27 dicembre, alle ore 18:00, al Museo Diocesano di Caltagirone, Federica Alba Di Raimondo affronterà una sequenza di uomini a cui abbiamo attribuito una supremazia artistica che li ha dotati di un dominio inespugnabile.

Partendo dalla lucida analisi di Claire Dederer, nel suo saggio Mostri, troveremo di fronte a noi una rassegna di uomini: Picasso, Gauguin, Hemingway, il cui talento artistico o piuttosto una performatività creativa, quando non un estro mediatico in una neonata società di massa, ne ha consacrato l’impunibilità.

Il genio che ha connotato la cultura contemporanea è libero; è un assoluto in un sistema di valori relativi; gode di un lasciapassare che un tempo possedevano i monarchi e i papi. Il principio di sospensione attraverso cui si giustifica l’esenzione dalle norme collettive deriva dalle nostre stesse aspirazioni, proiettate sulle figure che ammiriamo.

Una società eretta sul potere come concetto gerarchico non poteva concepire l’eccellenza che come un tripudio umano di sopraffazione, vanità, megalomania e violenza sessuale.

Perché in una società fondata sulla struttura patriarcale, il genio ha una connotazione essenzialmente maschile, in cui la magnitudine artistica, la forza che sprigiona il loro spirito creativo oscura ogni cosa, tanto più le persone la cui vita rappresenta il campo di accumulazione e prevaricazione più significativo: le donne.

La partecipazione all'incontro avrà il costo di 5 euro a persona.

ba8003fd-b398-431d-9aad-a72ad706164b

MUSEO DIOCESANO CALTAGIRONE


twitter
facebook
instagram
pinterest
youtube

© 2020 Diocesi di Caltagirone